L’ Agriturismo

Cos' è il crinale e che cos' è un agriturismo.

 
Tenuta agrituristica Il Crinale: l'essenza del turismo rurale
 

La Tenuta Il Crinale nasce dalla più tipica tradizione agrituristica italiana. La filosofia che guida questo progetto d'ospitalità si basa su un'accoglienza semplice ma di qualità, familiare e allo stesso tempo molto attenta ai dettagli e alla soddisfazione degli ospiti.

Va sottolineato però, e per noi questo è un grande pregio non un difetto, che Il Crinale, come tutte le strutture agrituristiche, non può e non vuole offrire un servizio standardizzato. All'interno di un'ampia tenuta, disposta su ben 50 ettari di terreno (corrispondenti a 500.000 mq), sono infatti collocate 3 diverse strutture per l'ospitalità, più il maneggio (di nostra proprietà, situato a pochi chilometri dall'agriturismo, con possibilità di monta inglese e americana), ognuna con proprie identità e caratteristiche.

Questo perché, come nella casa del contadino (l'agriturismo nasce infatti come forma di ospitalità nella casa colonica dell'agricoltore), ogni parte che compone la tenuta è differente, e ogni camera lo è allo stesso modo, pronta ad accogliere ospiti differenti.

Il personale qualificato che guida l'agriturismo Il Crinale sarà quindi a vostra disposizione per soddisfare richieste ed esigenze, in modo personalizzato. Allo stesso tempo è necessario sottolineare, per chi non conosce la Tenuta e la sua ampia varietà, che, essendo ogni stanza e struttura diverse dalle altre, non è possibile accogliere ogni ospite nello stesso identico modo. Fermo restando il confort, l'alta qualità ma anche il calore e la familiarità del servizio, che solo direttamente avrete modo di sperimentare.

Per consentirvi quindi una scelta maggiormente chiara e consapevole nell'ambito della nostra offerta (consigliandovi una prenotazione piuttosto anticipata per poter avere maggiore margine di scelta), queste sono le caratteristiche delle strutture per l'ospitalità che attualmente compongono la Tenuta Il Crinale:

- villa principale con ristorante, sala piccole cerimonie, parco giochi per bambini e piscina. È nella villa principale che viene offerta la colazione agli ospiti; Qui la scelta va dalla camera Milano, composta da camera, cameretta, bagno privato e corridoio privato (le camere sono di piccole dimensioni ma ottimamente arredate). Alla camera Zio Peppino, soluzione con camera (possibilità di lettino aggiunto), bagno privato e balcone prendisole. Per continuare con la Suite, camera quadrupla con bagno privato, terrazzo e ingresso indipendente. Infine la camera Giardino, situata al pian terreno, è caratterizzata da 2 camere matrimoniali (possibilità di lettino aggiunto) con 1 bagno privato e corridoio privato. Dalla camera Giardino si gode di una bella vista sulla piscina e il giardino della villa.

 - cantina per la produzione vinicola. Nella stessa struttura della cantina, ai piani superiori, sono disponibili 5 camere doppie e 1 mini-appartamento, per 4-5 persone, con splendide volte a crociera. La cantina è a poche centinaia di metri dalla villa principale.

Descrizione camere e appartamento: Camera Frutti di Bosco: Camera matrimoniale piu' eventuale lettino aggiuntivo con bagno in camera. Camera Cielo Mare: Camera matrimoniale piu' eventuale lettino aggiuntivo, bagno in camera e balconcino prendisole con vista mare e colline Camera Acqua Marina: Camera matrimoniale piu' eventuale lettino aggiuntivo, bagno in camera e balconcino prendisole con vista mare e colline Camera Antico Camino: Camera matrimoniale piu' eventuale lettino aggiuntivo, bagno in camera con balconcino prendisole vista collinare e nostra tenuta Camera La Terrazza: Camera matrimoniale, bagno in camera, terrazzo 150 mq con splendida vista panoramica collinare, mare e nostra tenuta Appartamento "Rustico": Locale caratteristico marchigiano con volte a crociera adibito ad appartamento per 4 persone, angolo cucina, camera matrimoniale, divano letto e 1 bagno privato. P.S. Le camere sono dotate di cassaforte

Come si può ben vedere, l'offerta è ampia, e permette a ciascuno di voi di fare la scelta che gli è più congeniale, ovviamente secondo la disponibilità del momento. Le camere sono comunque tutte completamente rinnovate e in perfetto stile country house, garantendo l'atmosfera che state cercando per il vostro turismo rurale.

E non dimenticate che la Tenuta agrituristica Il Crinale è anche degustazione dei prodotti tipici della propria azienda agricola. Il Crinale vuol dire biologico, come i metodi di coltivazione e allevamento che utilizza. E anche natura, campagna, tradizione, tipicità. E per gli appassionati, anche vita di fattoria, con i classici animali da cortile e allevamento. In più un favoloso maneggio, per belle gite a cavallo tra le colline marchigiane. Le aziende agrituristiche sono prima di tutto aziende agricole. L’apertura al pubblico è solo un aspetto, e per molti versi secondario, della loro attività. Pertanto quando si decide di soggiornare o di pranzare in un agriturismo è bene tener presenti i seguenti consigli.

1. Alloggio

La tipologia delle stanze può variare molto a seconda dell’agriturismo. Ci sono alcune camere dotate di tutti gli optional (bagno tv, telefono, aria condizionata, tv satellitare) e altre più rustiche con il bagno in comune. Si tratta di una scelta operata dal singolo agriturismo e che rispecchia diverse filosofie, tutte comunque legittime. Prima di effettuare la prenotazione, sinceratevi con una telefonata che l’accoglienza offerta soddisfi i vostri standard di qualità e comfort.

2. Ristoro

Tra i piatti tipici che troverete nella descrizione degli agriturismi, molti sono legati alla stagionalità dei prodotti e, quindi, non sono sempre disponibili. Per non avere sorprese all’atto della prenotazione chiedete sempre qual è il menù del giorno.

3. Orario

Gli agriturismi che effettuano servizio di ristoro per legge possono esercitare l’attività per un massimo di 210 giorni l’anno: non sono quindi aperti tutti i giorni. Solitamente l’apertura va dal giovedì alla domenica e, generalmente, quasi sempre solo in orario serale, tranne la domenica. Prima di recarvi in un agriturismo controllate attentamente l’orario pubblicato su questa guida e comunque fate sempre una telefonata per accertarvi che l’agriturismo sia effettivamente aperto.

4. Spuntini

Gli agriturismi che offrono questo servizio hanno un menù molto limitato. Non è una pecca dell’agriturismo, ma rispecchia la volontà del titolare di offrire ai suoi clienti il meglio della propria produzione senza trascurare l’azienda agricola.

5. Prodotti

La maggior parte (le percentuali variano a seconda della collocazione geografica delle aziende) dei prodotti che vi verranno serviti negli agriturismi che effettuano servizio ristoro è di produzione dell’azienda. Ma anche la parte non di propria produzione di solito proviene da altre aziende agricole che concorrono così a integrare l’offerta, solo una minima componente non è, e non potrebbe esserlo, di produzione locale, ad esempio l’acqua minerale.

6. Escursioni

Gli agriturismi si trovano per lo più in aperta campagna, perciò potete approfittarne per scoprire percorsi non segnalati o per fare un’escursione tra i campi e i boschi di proprietà dell’azienda. Fatevi consigliare dai titolari e avrete l’occasione di trascorre una bella giornata all’aria aperta con la vostra famiglia.

7. Costi

I prezzi possono variare molto a seconda del servizio offerto, della zona e, nel caso della ristorazione, dai piatti e dai vini scelti. Va sfatato il falso mito “Agriturismo = spendere poco”: la qualità dell’accoglienza e della ristorazione negli agriturismi è molto cresciuta anche per rispondere agli standard qualitativi imposti dal mercato. Pertanto, il prezzo è solo una delle componenti da tenere in considerazione, ma secondario rispetto alla genuinità dei prodotti o al servizio di accoglienza offerto.