I sapori della cucina

Per le tue Cerimonie, i tuoi Eventi, le tue Feste Organizzate

La ricchezza dei Monti Sibillini e il naturale di sviluppo delle razze autoctone marchigiane, come la pecora sopravvissana e la razza bovina marchigiana. Ma non solo. La grande tradizione del territorio d’appartenenza de “Il Crinale” punta anche sulla carne suina, a cavallo tra gli antichi usi piceni e quelli maceratesi, influenzata dalla norcineria umbra.

La sopravvissana, in particolare, proviene dal territorio laziale, dal quale si è diffusa molti secoli fa nelle Marche. Molto apprezzata per la sua lana, questa razza ovina rischia oggi l’estinzione, e viene allevata nel Parco dei Sibillini per l’utilizzo della carne d’agnello, protagonista indiscussa della cucina picena e del suo celebre fritto misto all’ascolana.

La bovina marchigiana, la cui origine risale alla metà del XIX secolo, si caratterizza invece per essere particolarmente adatta al pascolo in aree difficili e impervie, e alla produzione di ottima carne di qualità, rosata e a grana fine.

Bontà superlative che non potevano sfuggire alla proposta de “Il Crinale”. Il gustoso assortimento di carni proviene in toto dagli allevamenti in loco, e finisce in tavola tramite una cucina che ne valorizza profumi e sapori, secondo gli usi locali che arricchiscono le fragranze di rosmarino, alloro, aglio, finocchietto selvatico, aromi simbolo del gusto vivace del Piceno.

Agriturismo Il Crinale - Ristorante

Un’indispensabile carrellata sui salumi non può che annoverare lonze, lonzini, coppe e capocolli.  E poi ancora salami, prosciutti e spallette, salsicce di carne e di fegato. Ma soprattutto l’inimitabile ciauscolo, il tipico salame morbido da spalmare, arricchito del profumo di aglio, finocchietto selvatico e buccia d’arancia grattugiata; un prodotto caratteristico che ha nel Maceratese il suo centro produttivo d’elezione, ma che trova nell’Ascolano un’ottima versione, seppure più compatta e meno spalmabile, per la minore presenza di lardo. Da menzionare anche i salumi aromatizzati al tartufo estivo scorzone, i salami al peperoncino e quelli “corallina” (con lardelli).

Non solo carne e derivati. Qui arrivano anche formaggi pecorini freschi e stagionati, funghi porcini e tartufi, oli e vini di alta qualità, frutta e verdura di stagione, dolci tradizionali e distillati e profumati liquori di tradizione contadina.

Il tutto rigorosamente preparato e proposto secondo ricette semplici. Le migliori. Quelle dei nonni. Prodotti e cucina realmente genuini in un ambiente caldo, che  stuzzica l’appetito.

Nulla di tutto ciò, nella sua versione più appassionata, manca sulla tavola del ristorante de Il Crinale. Dove la bontà, oltre che essere segno distintivo, è di casa.

L’esperienza, come detto, è completa. E quindi ecco vino di propria produzione, un’azienda agricola, una fattoria e un ranch coi cavalli. L’azienda agricola (con spaccio di vendita diretta), in particolare, coniuga le naturali doti del Piceno e la tradizione della gestione familiare ad un’innovativa attenzione nei confronti della produzione biologica, e all’adozione di strumentazione all’avanguardia nel settore viticolo. Alla produzione agricola biologica, controllata e certificata da “Suolo e Salute”, si affianca inoltre l’allevamento di ovini (pecore e capre), bovini, equini e suini.

Degustazioni

Agriturismo Il Crinale - ristorante e camere Agriturismo Il Crinale - ristorante e camere Agriturismo Il Crinale - ristorante e camere Agriturismo Il Crinale - ristorante e camere Agriturismo Il Crinale - ristorante e camere Agriturismo Il Crinale - ristorante Agriturismo Il Crinale - ristorante Agriturismo Il Crinale - Sala ristorante Agriturismo Il Crinale - Piscina Agriturismo Il Crinale - Ristorante Agriturismo Il Crinale - Ristorante Agriturismo Il Crinale - Ristorante Agriturismo Il Crinale - Vini e ristorante

Ogni soggiorno offre l’opportunità di una passeggiata guidata nei filari adiacenti l’agriturismo per scoprire alcuni dei segreti che rendono i nostri vini così pregiati e gustosi fin dal primo assaggio, a partire dall’esposizione dell’uva pecorino fino alla speciale conformazione del territorio castoranese tra i più adatti alle coltivazioni DOC.

L’Agriturismo il Crinale offre ad ospiti ed esterni la possibilità di prenotare delle degustazioni eno-gastronomiche presso la sua struttura chiamata Il Crinale Village – Piccolo Ranch situata in via Morrice, 8 a Spinetoli (AP).

Qui potrete assaggiare i prodotti, usufruire dei servizi della struttura e rilassarvi meditando sopra una speciale selezione di Vini e Bollicine della Cantina Il Crinale.

Promettiamo un’esperienza di bellezza, gusto e relax indimenticabile.