Territorio

Territorio

Castorano, il cuore del Piceno. Terra variegata, multiforme, spettacolare. Dalla montagna al mare, dai borghi alle piazze storiche, dai crinali alle valli, dalle colline ai laghi.
Nella parte meridionale delle Marche, al confine con l’Abruzzo, c’è un tesoro.

Dorsali collinari che scendono dai misteriosi Monti Sibillini al Mare Adriatico, attraversando strette vallate percorse da fiumi e torrenti. E poi la costa, con le sue terrazze sul mare, dove nel Medioevo nascono  centri urbani unici e preziosi. Allo stesso modo, sui crinali, l’uno a fianco all’altro, sorgono nel corso dei secoli castelli fortificati protetti da torrioni e mura, che hanno sempre cercato di conservare la propria autonomia nei confronti delle due potenti città perennemente in lotta, Ascoli e Fermo. A portare una nuova urbanizzazione è il post Seconda Guerra Mondiale, con lo sviluppo dell’industria manifatturiera che si affianca ad un’attività agricola basata su uliveti, vigneti, frutta, ortaggi e, all’interno, boschi di castagni e faggi.

La zona di Castorano è compresa nel cosiddetto “Crinale dei Piceni”, un percorso che si snoda per circa 40 chilometri, risalendo le pendici delle colline tra le valli del Tesino e del Tronto, attraversando la strada del vino doc Rosso Piceno Superiore, e comprendendo altri splendide location come Acquaviva, Offida e Castignano, insediamenti dell’antico popolo dei Piceni.

“Il Crinale”, al centro di questo incrocio di storia e natura, rappresenta il punto ideale da cui partire e tornare, in cui rifocillarsi. Una struttura agrituristica che promuove e valorizza il territorio con la propria attività, un turismo consapevole e accuratamente guidato alla scoperta delle ricchezze storiche e naturali del Piceno. Visitare rispettandone l’identità, custodendone il sapere, innamorandosi di luoghi d’arte, paesaggi e tradizioni, tipicità ed enogastronomia.

DISTANZE:
Piccolo ranch – 6km
Cantina e altre camere/dependance – 300 mt
Monsampolo del Tronto – 2 km
Offida – 11 km
Acquaviva picena – 18 km
San Benedetto del Tronto – 20 km
Ascoli Piceno – 20 km
Ripatransone – 21 km
Castignano – 20 km
Grottammare lungo mare (Paese Alto) – 26 km
Acquasanta Terme – 42 km
Casteluccio – 74 km (Beautiful fields of flowering)
Norcia – 76 km
Fermo – 54 km
Macerata – 92 km
Loreto – 83 km (La Madonna di Loreto – church of Loreto)
Grotte di Frasassi – 157 km
Civitanova Marche – 66 km (outlet shop – shoes..)